Pronto a digitalizzarti?
Consente agli utenti di connettersi tramite Internet ad applicazioni, poste in un cloud, per poter essere utilizzate. Per fare degli esempi pratici, la posta elettronica, i calendari e gli strumenti di produttività che usiamo tutti i giorni sono “Software as a Service”.
Il vantaggio principale del modello SaaS, è quello di avere una soluzione software completa, acquistabile con pagamento in base al consumo, da un provider di servizi cloud.
In conclusione possiamo dire che è un “noleggio a tutti gli effetti“, noleggi l’utilizzo di un’applicazione per i tuoi scopi e gli utenti si connettono all’app prescelta tramite Internet, generalmente da un Web browser.
Tutto ciò che c’è dietro l’app (il middleware, il software dell’app e i dati dell’app) si trovano tutti nel data center del provider di servizi che li gestisce e ne garantisce disponibilità e sicurezza tramite un contratto di servizio appropriato.
Il modello SaaS quindi ti consente di essere operativo con il tuo business molto rapidamente e con costi iniziali minimi.
Software come un servizio (SaaS, Software as a Service) – IaaS include server e archiviazione, sicurezza e firewall di rete e data center (struttura fisica/edificio). PaaS include gli elementi IaaS più sistemi operativi, strumenti di sviluppo, gestione di database e analisi business.
SaaS include gli elementi PaaS più le app ospitate.
Scenari SaaS comuni
Avrai sicuramente usato un servizio di posta elettronica basato sul Web, come Outlook, Hotmail o Yahoo! Mail, questo significa che hai già usufruito, magari senza saperlo, di una soluzione SaaS.
Questi servizi prevedono infatti l’accesso al tuo account tramite Internet, spesso da un Web browser. Il software di posta elettronica si trova nella rete del provider di servizi, dove ci sono anche i tuoi messaggi. Puoi accedere alla posta elettronica e ai messaggi archiviati da un Web browser con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Quanto detto fin’ora riguarda servizi gratuiti per uso personale. A livello di organizzazione, puoi noleggiare app, ad esempio applicazioni per la produttività, come posta elettronica, collaborazione e calendario, e applicazioni aziendali sofisticate, come CRM (Customer Relationship Management), ERP (Enterprise Resource Planning) e gestione di documenti. L’uso di queste app è concesso mediante un pagamento quantificato in base a una sottoscrizione o al livello di utilizzo.
Sei interessato? Prenota subito un appuntamento