Pronto a digitalizzarti?
Il branding ha come finalità la differenzazione della propria offerta da altre analoghe, mediante nomi o simboli distintivi. La sua funzione principale è quella di promuovere l’immagine di marca (brand image) e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca stessa (brand loyalty).
Intraprendere un processo di brandizzazione è fondamentale a livello aziendale anche per non vanificare gli sforzi commerciali dell’impresa,
la promozione di un prodotto brandizzato ha infatti un “effetto cascata” su tutti gli altri prodotti commercializzati con la medesima marca, compresi i nuovi prodotti immessi sul mercato.
Il brand è fondamentale per le politiche di comunicazione dell’impresa.
Sia i consumatori che le aziende stesse beneficiano dell’utilizzo di un brand. I brand, infatti, accorciano di molto il tempo necessario per l’acquisto, aiutando gli acquirenti a identificare prodotti specifici che soddisfano i loro bisogni.
A livello aziendale invece, le marche facilitano la ripetizione dell’acquisto e l’introduzione di nuovi prodotti, dato che gli acquirenti hanno già familiarità con i marchi dell’impresa. Il vantaggio principale di questo processo è infatti la fidelizzazione del cliente.
Sei interessato? Prenota subito un appuntamento